L'immagine corporea è l'idea che ciascuno di noi ha del proprio corpo. Questa immagine é il risultato del nostro vissuto, di percezioni, emozioni, ricordi che abbiamo sviluppato a partire dai primi attimi di vita.
Poco a poco, attraverso il contatto fisico ed il suono della voce del genitore, abbiamo acquisito la consapevolezza del nostro corpo ed imparato a distinguerlo dall'esterno, avendone percepito i confini. Grande importanza ha avuto, nell'immagine di noi che abbiamo sviluppato, il modo in cui i nostri genitori sono entrati in contatto fisico ed hanno giocato con noi, si sono rivolti a noi, ci hanno accettato o rifiutato durante il nostro percorso di crescita. E' su questa base, totalmente personale, che altri fattori hanno avuto (ed hanno) modo di incidere:
Le caratteristiche fisiche del nostro aspetto.
I fattori socio-culturali (l'ideale del corpo cambia da una cultura all'altra e, all'interno della stessa cultura, cambia tra i vari gruppi).
La nostra personalità (il grado di autostima, la fiducia in noi stessi, il perfezionismo, il bisogno di ottenere l'approvazione degli altri...).
Le esperienze interpersonali (le relazioni con gli altri, le aspettative, opinioni-critiche-commenti di chi ci circonda...).
I cambiamenti fisiologici e fisici e gli eventi che hanno rafforzato o destabilizzato la nostra immagine corporea, come delusioni sentimentali o lavorative ed eventuali incidenti o malattie che ci hanno deturpato il corpo.